Il software su misura – Fase 5: collaudo

Collaudo software

Le fasi del processo di realizzazione:

 

COLLAUDO

I nostri Clienti conoscono bene il loro business e sono senz’altro le persone più preparate per valutare l’adeguatezza del software sviluppato alle loro necessità. Questa fase di valutazione viene chiamata generalmente “Collaudo” del software.

Obiettivo del collaudo del software è l’attenta verifica dell’aderenza del sistema sviluppato ai requisiti ed alle specifiche funzionali su cui è basato il progetto.

Per questo motivo la fase di collaudo prevede che sia effettuato un ciclo di test completo sull'intero sistema in cui:
  • sono verificati i requisiti funzionali espressi dal Cliente
  • è verificata la sicurezza degli accessi a dati e funzionalità in base ai ruoli applicativi
  • è verificata l'usabilità del sistema
  • sono verificate le performance del sistema
  • in caso di sistemi già avviati è verificata l'assenza di regressioni
Un sistema software non può essere esente da errori, palesi o nascosti. La complessità delle applicazioni e dei processi, unitamente al fattore umano, fanno sì che il software perfetto non esista.
Program testing can be used to show the presence of bugs, but never to show their absence!” ― Edsger W. Dijkstra
Per limitare il numero degli errori o dei comportamenti inattesi, oltre ad una fase di analisi approfondita ed una fase di sviluppo condotta secondo le best practices, è fondamentale la massima cura della fase di collaudo.
Perché il collaudo sia efficace, è necessario:
  • riprodurre le condizioni che si verificheranno a regime; il collaudo deve essere effettuato in un ambiente "gemello" dell'effettivo ambiente di produzione, sia dal punto di vista delle caratteristiche software che hardware;
  • effettuare test significativi; a tal fine è necessario che la base dati di collaudo sia sufficientemente ampia e rispecchi quanto più possibile quella di produzione; qualora non si potesse clonare la base dati di produzione perché contenente dati sensibili, si potrà procedere alla pseudonimizzazione della stessa:
    • il collaudo deve essere condotto da figure con adeguate competenze funzionali per poter verificare tutti i requisiti funzionali;
    • il collaudo deve essere supportato da esaustive schede di test che elenchino i casi da verificare e l'esito dei test.
La fase di collaudo del software è la somma dell'impegno e qualità che Make IT pone durante tutte le fasi del ciclo di vita dei progetti.
Contattaci! Assistiamo il Cliente in tutto il processo, dalla progettazione dell'ambiente di collaudo, alla fornitura delle schede di test prodotte a partire dalle user stories scritte in fase di analisi, sino all'assistenza durante l'esecuzione del collaudo del software.
Il nostro processo di “Progettazione, sviluppo, installazione ed assistenza di prodotti software” supera tutti gli anni l'auditing della qualità.

Vuoi scoprire cosa Make IT può fare per la tua azienda?

Contattaci