Il software su misura – Fase 4: sviluppo

Sviluppo del software

Le fasi del processo di realizzazione:

 

SVILUPPO

 

I nostri progetti di sviluppo software sono guidati da un obiettivo primario: la qualità.

Perseguiamo la qualità nell’intero ecosistema di sviluppo del software: metodologie di sviluppo e test, linguaggi, framework e strumenti, formazione continua.

 

Metodologia di sviluppo

Sviluppiamo software da quasi venti anni e sappiamo che ogni progetto ha le proprie peculiarità. Per questo motivo abbiamo creato una metodologia di sviluppo del software basata sui principi delle metodologie agili, in particolare Scrum e Kanban, ma flessibile per adattarsi ai diversi contesti. L’obiettivo è quello di coinvolgere il più possibile il cliente, con cicli di rilascio e validazioni brevi che ci consentano di rendere il software sempre aderente ai requisiti ed alle aspettative.

Linguaggi e Framework

Utilizziamo solo linguaggi, framework e librerie standard, riconosciute dal mercato ed allo stato dell'arte. Da sempre prediligiamo tecnologie open source, perché ci permettono di evitare il vendor lock-in ed i costi di licenza, ci garantiscono documentazione e supporto, sempre ampiamente disponibili. I nostri progetti sono sviluppati con Java e Python, ma anche C#, oltre alle tecnologie di front-end HTML, CSS, Javascript. A supporto dello sviluppo utilizziamo solo framework e librerie di riferimento per tutti gli elementi dello stack applicativo: Spring, Django, Angular, Bootstrap, React Native. Persistiamo i dati su database relazionali (PostgreSQL, mySQL, Oracle, MSSQL) oppure noSQL (MongoDB).

Le nostre applicazioni sono rilasciate su container Docker o su application server Tomcat e jBOSS.

Strumenti

Utilizziamo strumenti a supporto dello sviluppo scelti tra quelli riconosciuti come standard consolidati. Per lo sviluppo di front-end e Python utilizziamo Visual Studio Code, mentre per lo sviluppo Java utilizziamo Eclipse. Le dipendenze dei nostri progetti sono organizzate con NPM per il front end e Maven per il back end. Per il controllo di versione utilizziamo Git, integrato con Jenkins per la Continuous Integration.

Metodologia di test

Consideriamo il test la fase fondamentale per garantire la qualità del software sviluppato. Oltre agli Unit Test degli sviluppatori, è fondamentale che il software sia testato da chi non lo ha sviluppato. Per questo è prevista una fase di System ed Integration Test da parte del Responsabile del progetto e successivamente una fase di collaudo da parte del Cliente. A supporto di questa attività, produciamo schede di test, che derivano direttamente dai criteri di accettazione delle User Stories definite in fase di Analisi del Progetto.

Formazione continua

La tecnologia è in continua evoluzione, pertanto per i nostri sviluppatori è prevista una formazione continua. Vengono formati mediante corsi, in presenza e online, ma anche mediante progetti di Ricerca e Sviluppo in cui sperimentano nuovi prodotti e tecnologie.

 

Tutte le fasi che compongono un progetto devono essere sviluppate "su misura", ovvero tenendo conto delle esigenze, sfide e obiettivi del cliente. Non sempre il prodotto “standard” è la soluzione più idonea; ciascuna azienda infatti, proprio per distinguersi e battere la concorrenza, deve valorizzare le proprie caratteristiche ed i propri punti di forza.

Dopo aver proceduto allo sviluppo completo del progetto si arriva alla fase finale, successiva all'implementazione definitiva: il collaudo.

Vuoi scoprire cosa Make IT può fare per la tua azienda?

Contattaci