Migrazioni

Anni di esperienza hanno reso consapevole Make IT che la migrazione verso un sistema open source non è solo un problema tecnico, ma soprattutto umano ed organizzativo perché impatta direttamente il  modo di lavorare degli utenti.
Ignorare questi fattori significa introdurre un grosso fattore di rischio per la migrazione stessa.
Per questa ragione Make IT ha sviluppato negli anni una metodologia che consente di approcciare la migrazione in tutti i suoi aspetti, ponendo davanti a tutto l'utente.
Migrazioni
Tale approccio si focalizza sull'abbattimento delle barriere all'accettazione del nuovo strumento, mantenendo allo stesso tempo il controllo tecnico ed economico di tutte le fasi del processo. Chiave del successo nei processi di migrazione è l’adozione di strategie di gestione del cambiamento.
La metodologia che Make IT utilizza è centrata su quattro fasi:
Diagramma migrazione
  1. Analisi di impatto
    Ha l'obiettivo di ricavare tutte le informazioni tecniche ed organizzative necessarie per valutare l'impatto che la migrazione avrebbe sulla struttura.
    Sono analizzate l'infrastruttura, l’interazione con altre applicazioni, i processi ed il modo di lavorare degli utenti affinché possano essere ricavate tutte le criticità associate.
  2. Progetto pilota
    Si realizza un progetto pilota o prototipo per verificare la fattibilità tecnica della migrazione e ricavare i dati relativi all'investimento e alla valutazione del rischio.
  3. Progetto esecutivo
    Sono identificate, dimensionate e pianificate in modo puntuale tutte le attività necessarie alla migrazione in modo da garantire il controllo durante la fase di transizione.
  4. Transizione
    E' la fase vera e propria di passaggio al nuovo sistema open source. E’ effettuata sotto stretto monitoraggio del clima aziendale in modo da garantire il pieno controllo e la pronta reazione a eventuali problemi inattesi.

Vuoi scoprire cosa Make IT può fare per la tua azienda?

Contattaci