Data Analytics

 

Tutte le aziende possiedono un enorme patrimonio di informazioni: i dati che costituiscono la propria storia, i rapporti con altre aziende ed enti, il proprio know how.

Sfruttarli appieno consente di:

- migliorare considerevolmente la produttività,
- ridurre i costi,
- acquisire nuovi mercati,
- creare nuove linee di business.

 

Il nostro approccio alla Data Analytics rende semplice ed efficace la valorizzazione delle informazioni perché tecnologie, prodotti ed architettura vengono scelti e disegnati sulle necessità della singola azienda.

I dati sono presenti in azienda nelle forme più diverse: come dati strutturati in gestionali interni, dati recuperabili via API da applicazioni di mercato in cloud, dati raccolti da IoT, dati non strutturati in documenti e fogli di calcolo.

 

Make IT accompagna il cliente in tutte le fasi della Data Analytics:

 

Da più di 10 anni realizziamo soluzioni di Data Analytics per Enti Pubblici e importanti Aziende in diversi settori di mercato. Nel corso di questi progetti abbiamo maturato e affinato le nostre competenze tecnologiche, metodologiche, architetturali e di user experience.

E abbiamo compreso la lezione più importante: ogni organizzazione ha esigenze peculiari ed un proprio contesto tecnologico. Non esiste una soluzione universale adatta a tutte le situazioni. Ogni progetto deve essere costruito insieme al Cliente scegliendo di volta in volta l’approccio migliore. In alcuni contesti è possibile adottare prodotti di mercato, in altri è necessario progettare soluzioni su misura.

Con due sole costanti: l’ascolto del Cliente deve essere al primo posto e i prodotti e le tecnologie scelti devono essere di qualità, standard e riconosciuti dal mercato (Apache Superset, Apache Echarts, CKAN, JasperReport, Grafana, Metabase, Pentaho Data Integration, Pentaho Reporting, Plotly Dash, Shiny).