Sistema integrato 4.0 del gruppo ADHR realizzato da Make it

Nel mercato nazionale degli HR Services è in atto una rivoluzione digitale. ADHR Group, HR Boutique Company italiana che offre servizi di Ricerca e Selezione, Formazione, Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, con 34 filiali sul territorio nazionale e quasi 10.000 lavoratori presso le aziende clienti, ha deciso di affrontare la sfida investendo in una soluzione tecnologica innovativa. Per questo ha realizzato il Nuovo Sistema Integrato 4.0, affidandosi alla competenza e all’esperienza decennale di Make IT nello sviluppo di applicazioni su misura, maturata lavorando con grandi aziende in abito industriale, finanziario e commerciale, in contesti tecnologicamente avanzati e all’avanguardia.

ADHR

 

Ma perché realizzare un software “su misura”?

Ecco 4 buoni motivi!

  1. Attualità
    • Un software realizzato su misura è sempre attuale.
    • É in grado di modellare perfettamente i processi aziendali esistenti.
    • É naturalmente predisposto al cambiamento per adeguarsi al mutamento del contesto produttivo, legislativo e di mercato.
  2. Modularità
    • Un software realizzato su misura permette di scomporre il macro processo in singoli moduli applicativi.
    • I singoli moduli condividono dati e informazioni in modo organico, garantendo efficienza.
    • I singoli moduli, ciascuno con le proprie peculiarità funzionali, condividono l’impianto tecnologico, garantendo affidabilità senza rinunciare alla varietà e flessibilità.
  3. Standardizzazione
    • Un software realizzato su misura e modulare permette di godere dei vantaggi della standardizzazione.
    • Tutti i moduli delle aree di lavoro che compongono il sistema hanno modalità di interazione utente coerenti, favorendo l’efficienza operativa.
  4. Integrazione
    • Un software realizzato su misura è naturalmente integrabile.
    • E’ in grado di orchestrare tutti i software presenti nel sistema informativo aziendale, in modo coerente con il business.
    • Permette di superare le specificità dei software terzi, permettendo tutte le modalità di integrazione: API, tabelle di frontiera, scambio di file.

 

Sistema Integrato HR

Make IT ha disegnato un’architettura informatica costituita da componenti tecnologiche attuali, di riferimento e Open Source che ha consentito una semplice integrazione con le componenti proprietarie specialistiche e reso efficiente l’intero sistema nel suo insieme.

L’ambiente di sviluppo è rafforzato un application generator, che è in grado di armonizzare framework diversi per realizzare moderne web app, rendendo così più controllato ed efficiente l’intero processo di sviluppo.

Si è progettato e realizzato un sistema integrato in cui le 3 principali aree applicative GestionaleProduzioneCRM sono inserite in un unico ambiente omogeneo, nel quale sono integrati anche i prodotti proprietari specialistici.

Sistema Integrato

 

Risultati e benefici ottenuti

  • Contesto organizzativo più efficiente: adeguamento in tempo reale del gestionale ai mutamenti organizzativi geografici, funzionali, posizioni e possibilità di gestire i diritti ad ogni livello di entità.
  • Realizzazione di un network informativo tra le filiali: con la condivisione dei dati di candidati, clienti, azioni ed attività commerciali.
  • Miglioramento dei processi commerciali: gestione semplice e veloce dei processi di mappatura commerciale.
  • Capacità predittiva: disponibilità immediata delle informazioni utili per le previsioni di fatturato, gross profit, media clienti, tasso di fidelizzazione, incidenza del nuovo.
  • Miglioramento dei processi tecnici:
    • automatizzazione dei processi temporalmente lunghi ma con un basso valore aggiunto ( risparmio stimato del 70%).
    • metodologie di preventivazione ad hoc: grazie ad automatismi e policy, la compilazione del preventivo diviene semplicissima, ma dotata di tutti gli strumenti che consentono un controllo accurato: drill down costi, variazioni incidenze, integrativi aziendali
    • gestione automatizzata della documentazione della formazione: non è più necessaria la creazione dei registri, inoltre la documentazione per la formazione on the job e professionale, sarà generata automaticamente dalle informazioni del gestionale.
  • Verso un’azienda data-driven:
    • tracciamento di qualsiasi dato nel tempo: quali sono state le modifiche ai preventivi dovute ad aspetti normativi? E quali dovute a necessità commerciali? Quanto tempo intercorre tra l’apertura di una vacancy e l’evasione della richiesta?
    • migliore integrazione sorgenti dati: CRM e gestionale in un’unica soluzione, eliminando così la doppia anagrafica e riducendo il rischio di perdita e ridondanza delle informazioni
    • supporto alle decisioni basato sui dati

 

 

Architettura e tecnologie utilizzate

Il sistema è composto da un’applicazione di front end responsive HTML5 e Javascript, realizzata in Bootstrap e Angular, che comunica via API REST con un’applicazione di back end realizzata in Java.

La gestione documentale è affidata ad Alfresco, mentre le funzionalità di system integration sono implementate con Pentaho Data Integration.

Sono stati utilizzati solo framework e librerie standard, riconosciute dal mercato e allo stato dell’arte; tutti i framework e le librerie utilizzate sono open source: nessun vendor lock-in, nessun costo di licenza, documentazione e supporto ampiamente disponibili.

Scopri come le soluzioni di Make IT possono aiutarti a migliorare la tua azienda.

Contattaci ora!