Zabbix

Spesso capita che a bloccare sistemi complessi e ben progettati siano problemi comuni: esaurimento dello spazio sul disco, picchi di consumo di RAM o CPU, magari di processi di manutenzione programmata esterni al sistema stesso.

L'adozione di un sistema di monitoraggio permette di prevenire questi problemi, mantenendo sani i sistemi e scaricando il personale IT dall’onere di un controllo assiduo.

Pertanto con la stessa cura e precisione con cui si progetta un sistema informativo è necessario progettare le sonde per il suo monitoraggio, nel rispetto delle best practices in merito al posizionamento del sistema, alla definizione delle soglie e delle notifiche, all'individuazione delle figure chiave all'interno dell'organizzazione.

Perché Zabbix

In questo scenario Make IT consiglia l’utilizzo di Zabbix, soluzione di eccellenza in ambito Open Source.

Zabbix permette di monitorare in modo efficiente qualsiasi elemento del sistema informativo:

  • disponibilità e reattività di email server o web server.
  • utilizzo della rete, consumo di CPU, RAM e stato delle porte.
  • virtual machines: installazioni VMware vCenter e vSphere.
  • tutti i principali database tra cui mySQL, PostgreSQL, Oracle e Microsoft SQL Server.
  • Java application server tra cui  JBoss, Tomcat, Oracle Application Server.
  • tempo di risposta e velocità di download di web service.
  • parametri fisici, come la temperatura, fan speed voltage, lo stato dei dischi.

Mediante i numerosi agent già disponibili, estendibili e configurabili, e le funzionalità auto-discovery che individuano autonomamente in una rete gli elementi da controllare, con Zabbix è possibile monitorare anche grandi infrastrutture in continua evoluzione con il minimo sforzo.

Attraverso una ricca dashboard grafica e il sistema di notifiche altamente configurabile, sia ha sempre sotto controllo lo stato del sistema informativo e si può intervenire in modo tempestivo ed efficace in caso di problemi.

Perchè scegliere Zabbix:

  • A differenza di soluzioni proprietarie, Zabbix è una soluzione open source e non ha costi di licenza.
  • Come tutte le soluzioni open source, Zabbix è estendibile e personalizzabile, e ha una vasta Community che ha realizzato un ricco ecosistema di plugin.
  • La versione 1.0 di Zabbix è del 23 marzo 2004 e, a differenza di altre applicazioni open source di monitoraggio, è costantemente aggiornata.
  • Zabbix ha più di 300.000 installazioni in tutto il mondo.

Zabbix: consigli per l’utilizzo

Nel processo di adozione di Zabbix è fondamentale la definizione degli alert.

In particolare è necessario che siano configurati gli alert solo per segnalazioni importanti; è fondamentale evitare l’effetto “Al lupo! Al lupo!”, ossia il generarsi continuo di segnalazioni poco importanti in cui finiscono per perdersi le segnalazioni che davvero meritano attenzione.Una volta che ci si è dotati di uno strumento di monitoraggio, è molto importante prestare attenzione non solo alle segnalazioni di anomalie, ma anche al trend e allo storico delle performance dei sistemi.

L’analisi del trend e dello storico delle performance, sfruttando i grafici e le aggregazioni di dati offerti da Zabbix, permette di avere una visione dello stato del sistema a medio termine e quindi consente di pianificare interventi sull’infrastruttura con adeguato anticipo.Con Zabbix, è possibile tenere sotto controllo non solo lo stato di salute fisico dei propri sistemi (RAM, CPU, spazio disco, velocità della rete) ma anche il loro corretto funzionamento applicativo.

Mediante sonde che interrogano database o servizi web di un ERP, è possibile ad esempio verificare la quadratura tra fatture passive e pagamenti effettuati, oppure tra le fatture attive inviate e quelle effettivamente importate in contabilità.

 

Make IT il tuo partner per Zabbix

Make IT, con un’esperienza decennale in ambito di consulenza e avviamento di progetti con tecnologie open source, è in grado di accompagnarti nell’adozione di Zabbix con:

  • consulenza per la progettazione e l’avviamento di un sistema di monitoraggio con Zabbix.
  • consulenza, assistenza e realizzazione di nuove sonde in sistemi Zabbix esistenti.
  • consulenza sulle best practices per l’introduzione di un sistema di monitoraggio nei reparti Help Desk.

 

Vuoi avviare il tuo sistema di monitoraggio con Zabbix? Vuoi estendere il tuo Zabbix con nuove sonde? Vuoi introdurre un sistema di monitoraggio nel tuo reparto Help Desk? Contattaci e discuteremo insieme del tuo progetto!

Vuoi scoprire cosa Make IT può fare per la tua azienda?

Contattaci