Moodle

In un contesto produttivo e di mercato in continua evoluzione, è fondamentale che le organizzazioni abbiano adeguati programmi formativi per i propri membri.

La formazione continua è ad oggi considerata  uno degli elementi chiave che determinano l’attrattività e la capacità di retention delle aziende rispetto ai lavoratori.

Inoltre, l’avvento della pandemia ha accelerato la Digital Transformation, imponendo il digital-first, ossia qualsiasi attività deve poter essere svolta in modalità digitale.

Quindi è più che mai strategico per Enti e Aziende dotarsi di piattaforme di e-learning.

 

Perchè Moodle

In questo scenario Make IT consiglia l’utilizzo di Moodle, LMS (Learning Management System) di riferimento in ambito Open Source.

Mediante Moodle, Enti e Aziende possono gestire la formazione dei propri dipendenti, definendo piani formativi dedicati alle singole aree organizzative.

A ciascun corso può essere associato il test di verifica delle nozioni apprese e al superamento del corso può essere rilasciato un attestato di frequenza.

I Responsabili della Formazione hannosempre sotto controllo lo stato di tutti i piani formativi dell’Organizzazione.

Oltre all’erogazione dei corsi veri e propri, Moodle offre un ambiente formativo integrato che comprende wiki e glossari, ma anche strumenti di apprendimento di gruppo come chat e forum.

Moodle è cloud-ready e può essere installato on premise oppure in cloud.

Perchè scegliere Moodle:

  • A differenza di soluzioni proprietarie o servizi online, Moodle è una soluzione open source e non ha costi di licenza.
  • A differenza di servizi online, con Moodle si ha il completo controllo dei propri dati.
  • Come tutte le soluzioni open source, Moodle è estendibile e personalizzabile, e ha una vasta Community che ha realizzato un ricco ecosistema di plugin.

 

Moodle: consigli per l’utilizzo

All’interno di organizzazioni complesse è necessario individuare sia percorsi formativi mirati per ciascuna area aziendale, sia percorsi comuni a tutti i membri dell’organizzazione, ad esempio i corsi legati alla sicurezza.

Tipicamente la struttura organizzativa di una Azienda o di un Ente è definita e mantenuta in Active Directory.

Moodle può essere collegato ad Active Directory per sfruttare le informazioni organizzative presenti per creare emantenere sempre aggiornati i piani formativi dei singoli membri dell’organizzazione, anche in caso di cambio di mansione.

 

Moodle può essere installato sia on premise, sia in cloud sulle principali piattaforme: AWS, Gooogle, Azure.

Se installato in cloud, solleva l’IT dell’organizzazione dagli oneri della manutenzione e consente di avviare il Portale della Formazione aziendale senza gravare sulla infrastruttura IT esistente.

 

Make IT il tuo partner per Moodle

Make IT, con un’esperienza decennale in ambito di consulenza e avviamento di progetti con tecnologie open source, è in grado di accompagnarti nell’adozione di Moodle con:

  • consulenza per l’avviamento di un portale della Formazione con Moodle
  • migrazione da soluzioni proprietarie a Moodle
  • consulenza e assistenza su installazioni di Moodle esistenti

 

Vuoi avviare il tuo progetto di formazione interna? Vuoi migrare la tua piattaforma di e-learning da costose soluzioni proprietarie ad una soluzione aperta e flessibile? Contattaci e discuteremo insieme del tuo progetto!