E’ nato Zefiro Powered by Mongo, per ottenere il massimo da Alfresco

Make IT, sulla base della propria esperienza decennale nello sviluppo di applicazioni documentali e gestionali con tecnologie open source ha realizzato Zefiro Powered by Mongo.

MongoDB è un database NoSQL che permette una gestione dei metadati leggera, flessibile e scalabile. Essendo un database NoSQL di tipo documented-oriented, consente la massima libertà e flessibilità nella creazione e nella modifica del tipo documento, direttamente dall'applicazione. Inoltre MongoDB è scalabile by design, ossia è stato progettato per essere scalabile, garantendo ottime performance al crescere del numero e della complessità dei documenti.

Affiancando Alfresco e MongoDB quindi è possibile sfruttare le eccellenze del mondo open source per realizzare soluzioni documentali solide, efficienti e scalabili.

Zefiro, add on di Alfresco realizzato da Make IT, offre all’utente una logica documentale orientata al tipo documento ed un’evoluta interfaccia di avviamento e monitoraggio dei processi.

Zefiro rende semplice l’attività gestionale che nasce e si sviluppa con la creazione o la ricezione del documento.

Il documento, entità fondamentale di ogni sistema di Enterprise Content Management (ECM), è composto da due elementi:

  • Il file che rappresenta il documento, ad esempio il PDF che rappresenta il Documento di Trasporto di una consegna.
  • I metadati che descrivono il documento stesso, ad esempio, nel caso del Documento di Trasporto, il numero di colli, il peso o la data in cui la merce lascia la sede del cedente. L'insieme dei metadati che descrive un documento si definisce tipo documento.

 

Le applicazioni di tipo gestionale legate ai documenti sono caratterizzate da ricerche avanzate sui metadati del documento. Ad esempio, l'applicazione potrebbe essere interrogata affinché fornisca, per un determinato cliente, tutti i DDT del mese di settembre con più di dieci colli. L'applicazione potrebbe altresì presentare dashboard in cui sono indicate il numero medio di spedizioni suddiviso per cliente. Seppur Alfresco sia in grado di effettuare queste ricerche, al crescere della complessità delle interrogazioni e al numero dei documenti e dei rispettivi metadati, le performance possono diventare critiche.

Per questa ragione, per progetti gestionali orientati ai documenti, Make IT ha realizzato Zefiro Powered by Mongo, architettura in cui ad Alfresco, che continua a gestire i file associati ai documenti, affianchiamo MongoDB per la gestione dei metadati associati ai documenti.

 

Scopri di più su Zefiro

Scopri di più su Alfresco

Richiedi informazioni su Zefiro Powered By Mongo