Molte amministrazioni comunali e regionali ci hanno scelto per migrare all'Open Source

   Da sempre crediamo nell'Open Source e nell'opportunità che rappresenta per la PA.

 

Il Gruppo Make IT ed in particolare Yacme s.r.l. è partner informatico qualificato di molte Pubbliche Amministrazioni italiane.
Conosciuta per essere stata tra le primissime società di informatica a credere nella migrazione da Office Microsoft ad Open Office, oggi l'offerta di Yacme verso le PA è cresciuta insieme alla famiglia dei prodotti Open Source più qualificati.
Sulla base del nostro know how tecnologico e delle nostre qualificate esperienze crediamo che il mondo Open Source oggi sia un grande pianeta tecnologico in cui le aziende ed in particolar modo le Pubbliche Amministrazioni possono trovare prodotti software leader di mercato ed esperienze molto qualificate che forniscano loro quel valore aggiunto indispensabile per migliorare la produttività e la qualità dei servizi.
I Consulenti ed i Tecnici Yacme conoscono molto bene il mondo Open Source e sono in grado di guidare i Clienti nella scelta della giusta soluzione, nel disegno del progetto, nell'installazione e personalizzazione dei prodotti, nella migrazione dalla precedente soluzione.
Tra le competenze e le esperienze che la Yacme ha maturato in progetti Open Source realizzati nelle Pubbliche Amministrazioni sono particolarmente importanti quelle relative ai seguenti ambiti:

 

Office


Office: migrazione da Office Microsoft a Open o Libre Office. Gestione dell'intero progetto, dalla pianificazione iniziale al progetto Pilota, formazione, roll out ed assistenza agli utenti.
Siamo il riferimento in Italia per la gestione di progetti di migrazione da Microsoft Office ad Apache OpenOffice grazie alle referenze acquisite, che ci hanno portato a costruire un protocollo di migrazione completo, collaudato ed efficace. Questo protocollo, che oggi utilizziamo anche per migrazioni a LibreOffice, consente di ridurre al massimo l'impatto del cambiamento che generalmente coinvolge numeri molto alti di utenza ed abitudini consolidate.

ECM Alfresco

ECM Alfresco: installazione, personalizzazione ed integrazione di Alfresco. Corsi di formazione ed attività di help desk.
Ogni azienda o ente per migliorare la propria efficienza e ridurre i propri costi deve gestire in modo semplice e sicuro i documenti ed il loro flusso. I sistemi di gestione documentale e di processo, oltre a ridurre drasticamente il numero di documenti cartacei stampati e gestiti, valorizzano il patrimonio informativo aziendale e migliorano la produttività degli uffici: le ricerche sono immediate, i documenti sono protetti e accessibili solo a chi ne ha diritto, la condivisione dell’informazione è controllata, i processi aziendali sono efficienti e monitorati e possono estendersi fuori dall'azienda, anche con la tecnologia mobile.Il nostro coinvolgimento nel mondo Open Source ci ha consentito di maturare una grande esperienza della tecnologia Alfresco, leader tra le soluzioni ECM. Con Alfresco abbiamo realizzato importanti progetti sfruttandone la potenza e l’alta integrabilità per costruire applicazioni documentali e di gestione di processo di classe enterprise modellate sulle esigenze di business del cliente.

Business Intelligence


Business Intelligence: realizzazione data warehouse, cruscotti, cubi OLAP e report con Pentaho e Jaspersoft.
Prendere le decisioni giuste al momento giusto è determinante per poter fornire servizi efficienti o rendere realmente competitiva la propria azienda. La Business Intelligence è lo strumento che trasforma i dati in informazioni immediatamente fruibili ed affidabili e consente di verificare la correttezza delle strategie adottate.
Scegliere il giusto prodotto di Business Intelligence vuol dire poter contare su uno strumento semplice da utilizzare ed in grado di fornire tutte le funzionalità necessarie ad un'analisi completa delle informazioni.
Per la Business Intelligence abbiamo scelto 2 prodotti Open Source: Pentaho e Jaspersoft.

Asset management

Asset management: definizione dei Requisiti Cliente della soluzione per la gestione degli Assets Informatici. Installazione, configurazione, integrazione e personalizzazione della soluzione software CMDBUILD.
In qualsiasi ente o azienda monitorare e gestire i propri asset per averne una fotografia sempre aggiornata (quantità, dislocazione, relazioni, cambiamenti nel tempo) è un'aspetto fondamentale di una buona amministrazione. Per la gestione di questa procedura noi abbiamo scelto un altro applicativo Open Source: il prodotto software Open Source CMDBuild; in questo caso un prodotto italiano e quindi più vicino alle necessità delle organizzazioni di enti ed aziende italiane. I punti di forza di CMDBuild sono la grande flessibilità e configurabilità, che consentono di costruire la mappa della propria organizzazione, senza doversi adattare a schemi predeterminati, modellandola su misura della propria struttura.

Posta e Collaboration

Posta e Collaboration: installazione, configurazione ed integrazione della soluzione Zimbra, migrazione da diversi sistemi di posta.
Per la gestione della posta e della collaborazione Yacme ha scelto il prodotto Open Source Zimbra. Vmware Zimbra è una soluzione software che consente di gestire email, contatti, calendario, documenti, file sharing, tasks, social media, più sincronizzazione con altri desktops e devices.

Open Data

Open Data: analisi dei dati da liberare e del livello di informazione che si vuole fornire. Installazione, configurazione, integrazione e personalizzazione del data portal “ckan”, che consente la pubblicazione in modo semplice e facilmente fruibile.
L'Italia è tra gli stati più attivi nella definizione della Carta Internazionale degli Open Data. Questa posizione molto determinata del nostro governo ha spinto alcuni tra i principali enti locali a pubblicare (“liberare” in termine tecnico) parte dei dati presenti nei propri archivi e renderli disponibili alla cittadinanza ed alle aziende per scopi informativi e di business. Noi riteniamo che per consentire la “liberazione” dei propri dati anche agli enti locali più piccoli il processo tecnico di pubblicazione debba essere reso veramente semplice e veloce. E' per questo motivo che Yacme ha progettato un'architettura software basata su 2 prodotti Open Source che consente la pubblicazione degli Open Data senza dover sviluppare software.