Con Make IT la Fattura Elettronica è Open Source

Ancora problemi con la Fattura Elettronica?

A poco più di un mese dall’entrata in vigore della Fatturazione Elettronica, moltissime aziende stanno riscontrando enormi problemi. Lentezze, errori, software macchinosi e scarsa integrazione fra sistemi informativi diversi sono quelli più comuni.

Noi di Make IT siamo convinti che la Fattura Elettronica potrà presto trasformarsi da incubo in opportunità, ma ciò accadrà solamente per le aziende che sapranno scegliere con oculatezza la soluzione informatica più adatta alle loro esigenze.

Quale software scegliere per la Fattura Elettronica?

Ogni azienda è diversa dalle altre. Ogni azienda ha le sue peculiarità. Occorre dunque valutare attentamente caso per caso e scegliere un software che non solo tenga conto delle caratteristiche dell’azienda, ma che ne esalti le differenze rispetto alla concorrenza, perché molto spesso, è proprio grazie a questo modo diverso di fare le cose che essa può avere successo sul mercato.

Il software pertanto deve essere disegnato sulle esigenze dell’azienda, ma non deve solamente essere “su misura”, deve anche essere perfettamente integrato al proprio sistema informativo. Per fare la fattura elettronica non bisogna affiancare un altro ennesimo sistema su cui formare il personale e magari pagare un canone ulteriore. Una naturale continuazione dell’architettura tecnologica cui già si è abituati consente di abbattere i costi di avvio e di formazione, di abbattere gli errori e limitare al massimo la resistenza al cambiamento tipica dell’introduzione dei nuovi processi.

Noi di Make IT abbiamo inoltre una predilezione per le soluzioni Open Source. Perché?

Almeno tre motivazioni fondamentali:

  • la disponibilità di poter modificare il codice sorgente, consente ai prodotti Open Source un maggior grado di personalizzazione rispetto a qualsiasi software proprietario;
  • il vastissimo community know how, impedisce il monopolio dei fornitori (vendor lock-in) di software proprietario e consente alle aziende maggiore libertà di scelta;
  • il software Open Source può vantare community di sviluppatori più o meno grandi e produttive a livello mondiale, questo consente di essere sempre al passo con i tempi e di poter essere scalabile nelle personalizzazioni

 

La soluzione Make IT per la Fatturazione Elettronica Open Source

Abbiamo realizzato una soluzione integrata e coerente con l’architettura di Alfresco, considerato ormai il migliore ECM a livello enterprise.  

Zefiro FAT.E. essendo un software Open Source, può essere personalizzato e facilmente integrato al proprio Sistema informativo, permettendo così la creazione di un ambiente documentale completo in grado di:

  • produrre il formato XML della fattura elettronica, pronto per la spedizione allo SDI e per la conservazione sostitutiva;
  • monitorare lo statodi invio e ricezione delle fatture registrando le notifiche giunte dal SDI;
  • gestire l’archiviazione documentale assegnando alle fatture tutti i metadati necessari per rendere semplice ed immediata qualsiasi ricerca;
  • ricercare in modalità full textqualsiasi fattura sfruttando la potenza di Alfresco;
  • gestire processi approvativi sia del ciclo attivo che passivo,tramite il motore di workflow di Alfresco, Activiti;
  • ereditare le pecurialità di Alfresco.

Zefiro FAT.E.sfrutta pienamente quella che è riconosciuta come una delle caratteristiche più importanti di Alfresco, ossia l’adozione degli standard aperti: con Zefiro FAT.E. la fatturazione elettronica è davvero Open Source. Con Zefiro FAT.E. si può realizzare una soluzione “su misura” adeguata alla propria organizzazione e che valorizzi le caratteristiche ed i punti di forza della propria azienda.

 

Ancora dubbi sul sistema per la fatturazione elettronica?

La conoscenza profonda delle tecnologie, la nostra capacità di system integration, il project management di alto livello e la centralità del rapporto con il cliente, ci rendono un partner affidabile e preparato.

Contattaci per studiare insieme la soluzione più adatta alla tua azienda.

 

Contattaci

 

Scopri di più su Zefiro FAT.E.